Presentazione della graphic novel di Takoua Ben Mohamed “Un’altra via per la Cambogia” (ed. Becco Giallo)

10 OTTOBRE
17:00
Borgo Mameli (Piazza di Porta San Felice 3)

“Dialogano con l’autrice della graphic novel Lia Quartapelle* (Camera dei Deputati), Stefania Piccinelli (Direttrice Programmi Internazionali WeWorld), Guido Ostanel (BeccoGiallo Editore) ed Emanuela Zuccalà (giornalista e documentarista).

Siamo ormai abituati a sentire storie di migrazioni più o meno forzate verso l’Europa, come se tutti i movimenti globali si concentrassero ai nostri confini. Questa storia narra invece qualcosa di diverso, probabilmente sorprendente e certamente sconosciuta ai più.
“Un’altra via per la Cambogia”” è un racconto autobiografico di viaggio, in cui le vite dei protagonisti, diverse per esperienze e possibilità, si intrecciano e trovano senso le une grazie alle altre. Ed è un racconto di solidarietà, quella vera e concreta, dove ci si mette in gioco in prima persona, e che ha il grande pregio di far uscire dall’anonimato dei numeri e dall’oblio le centinaia di migliaia di vite migranti appese ad un filo.
Un pezzo di mondo lontano da “casa” e altrettanto lontano dall’immaginario da cartolina che il marketing del turismo ci rimanda della Tailandia e della Cambogia.

L’evento è finanziato dall’iniziativa EU Aid Volunteers dell’Unione Europea

*In attesa di conferma