One Day One Day
9 OTTOBRE
18:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
di Olmo Parenti e Marco Zannoni | Italia | 2022 | 78’
Anno: 2021
Durata: 78’
Autore: Olmo Parenti, Matteo Keffer
Produzione: Marco Zannoni, Giacomo Ostini, Alessandro Tommasi
Paese di produzione: Italia
Festival e premi: premio Cipputi 2022
Sinossi
In Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati.
One Day One Day segue per un anno le vite di 3 di loro che vivono all’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli e al tempo stesso ad inghiottirli.
Autori
Olmo Parenti è un regista di 28 anni, nato a Milano e cresciuto negli Stati Uniti. Questo documentario è la sua seconda opera dopo aver esordito con il suo primo documentario “Not Everything is Black” alla Festa del Cinema di Roma ad ottobre 2019. Tra il 2019 e il 2021, oltre ai documentari, dirige videoclip musicali per artisti come Francesco Gabbani, Tananai, Piero Pelù, Fulminacci.
Matteo Jeffer è un regista e direttore della fotografia italo-svizzera nato a Roma nel 1986. Tre volte finalista ai DIG Awards, nel 2016 entra a far parte della squadra di Nemo – Nessuno escluso (Rai2) e realizza numerosi reportage dall’estero. La sua carriera di autore televisivo prosegue a Le Iene (Italia1) dove approda nel 2019. Il suo ultimo documentario, The Green Gold of Africa (ARTE), è un viaggio immersivo nell’oblio del Khat, una droga che si è prepotentemente diffusa nel Corno D’Africa a seguito della guerra civile somala.