La produzione culturale in contesti di emergenza: voci dalla Palestina
8 OTTOBRE
15:00
Sala Das, Via del Porto 11/2
Le realtà e le persone che lavorano nel campo culturale sono tante, e tanti sono anche gli ostacoli, ancora di più per i giovani e le donne.
In questo talk conosceremo la storia di un gruppo di giovani palestinesi che lotta contro l’occupazione militare israeliana. Sono gli “Youth of Sumud” – i giovani della perseveranza – che cercano di restituire alla propria gente le terre sottratte alle loro famiglie, ristrutturando l’antico villaggio di grotte di Sarura. Affrontano l’aggressione con azioni nonviolente, difendendosi dai fucili con le proprie videocamere e creando campagne di denuncia online e sui social network; si oppongono alla desolazione e alla morte con la speranza e la vita.
Inoltre conosceremo le storie delle donne supportate da WeWorld che lavorano nell’industria culturale palestinese, per trovare la loro indipendenza e autonomia.
Interverranno:
- Amira Huraini – Youth of Sumud – Sarura, Palestina
- Nicola Zambelli – regista del film Sarura, SMK Factory
- Andrea Paco Mariani – produttore del film Sarura, SMK Factory
- Operazione Colomba
- Ola Barakat – regista del corto-animazione in stop motion “Come and go”, che porterà la sua testimonianza sulla realtà dell’industria cinematografica a Gaza.
- Doaa Al Massri, produttrice musicale e direttrice di una scuola di musica a Gaza, che racconterà la sua esperienza nel settore.
L’iniziativa è all’interno di un tour nazionale per far conoscere la realtà di YOS, organizzato da SMK Factory, Operazione Colomba e Assopace Palestina, e del progetto WE CHANGE svolto da WeWorld in Palestina.