Soy Cuba – visioni caraibiche
6 OTTOBRE
16:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65
Habana Pride
di Claudio Pelaez Sordo | Cuba| 2019 | 3’
Sinossi
Racconti e storie dal primo pride dell’Havana della storia di Cuba
Autore
Videomaker indipendente nato all’Avana , ha studiato all’Università di comunicazione dell’Avana ed è, da sempre, molto attivo nelle campagne di comunicazione sociale
Anno: 2019
Durata: 3’
Autore: Claudio Pelaez Sordo
Paese di produzione: Cuba
El monte
di Claudia Claremi | Cuba| 2017 | 13’
Festival e premi: El Monte at BIFF Braziers International Film Festival, Oxfordshire (UK). *The Glaister Award; El Monte at Si-me-buscas-no-me-encuentras, un ritual pa’ escupir semillas at Centro de Residencias Artísticas. Matadero, Madrid (Spain); El Monte at FIKE Évora International Shortfilm Festival (Portugal)
Sinossi
Ritratto della montagna della Sierra Maestra dove José Manuel spiega alla nipote Malena la sua visione del mondo attraverso la sua profonda conoscenza dei segreti della natura. Le piante e le persone sono molto simili e devono rispettarsi a vicenda. José Manuel spera che Malena erediti la conoscenza che a sua volta ha ottenuto dal padre e che diventi come un “Grande Albero”
Autori
Laureata in Film Documentari presso la Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de los Baños (Cuba) e in Belle Arti presso la University of the Arts London (Regno Unito) e l’Instituto Superior de Arte de La Habana (Cuba), Claudia Claremi è una visual artist e regista. La sua pratica sperimenta la dimensione sensoriale delle immagini in movimento ed esplora la memoria collettiva, l’intangibile e le strutture dell’ordine sociale. I suoi film sono stati presentati e premiati in festival internazionali come Raindance, Ann Arbor, Ji.hlava, FIC Guadalajara, Documentamadrid, Márgenes o i Rencontres Internationales Paris/Berlin.
Anno: 2017
Durata: 13’
Autore: Claudia Claremi
Produzione: Claudia Claremi
Paese di produzione: Cuba
La Habana Elegante
di Rolando Almirante | Cuba | 2021 | 36’
Sinossi
Un tour tra i colori, le forme e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia cubana attraverso il mondo della moda che diventa un mezzo potente per affermare la propria rivoluzione culturale e sostenere la nascita di una propria identità. E’ proprio la voglia di una identificazione cubana che mette in moto l’atto rivoluzionario teso a distaccarsi dagli iniziali modelli d’influenza europei per affermare il proprio essere. La moda diventa un sentire comune nonché l’espressione della vita che cambia espressa nonostante le difficoltà che questo settore attraversa.
Autori
Borja Larrondo è nato nel 1987 a Madrid, in Spagna. È regista e fotografo. Dopo una laurea in Comunicazione Audiovisiva presso l’Università Complutense di Madrid, nel 2012 frequenta il Master Internazionale di Documentarismo e Narrazione ad Efti. Attualmente studia Antropologia Sociale e Culturale presso l’UNED. Definito artista multidisciplinare, le sue opere e installazioni nascono dall’interesse per la sociologia e le narrazioni antropologiche nell’ambito della cultura popolare. “The road bad and the place dark” è il suo primo cortometraggio da regista.
Anno: 2021
Durata: 36’
Autore: Rolando Almirante
Produzione: Alma Films Producciones
Paese di produzione: Cuba
Juntarte
di Denisse Alejo Rojo | Cuba| 2022 | 14’
Sinossi
Il racconto del progetto che si è sviluppato per rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti che operano a Cuba, con l’obiettivo di sostenere un processo di cambiamento della percezione sia del valore produttivo ed economico, sia della funzione sociale e politica del settore artistico, all’interno del quale i temi della diversità e dell’inclusione sono ancora poco esplorati e sottorappresentati.
Autori
Denisse Alejo Rojo, laureata in comunicazione all’Università di L’Avana, coordina le attività di grafiche e documentazione audiovisiva del progetto Juntarte coordinato da COSPE e AHS.
Anno: 2022
Durata: 14’
Autore: Denisse Alejo Rojo
Paese di produzione: Cuba