TTFF Opening
6 OTTOBRE
20:30
Vag61 (via Paolo Fabbri 110)
“Sulle Alpi tra Italia e Francia ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine. In mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo, il racconto di una storia dove nessuno si salva da solo.
Un viaggio nei territori di confine con uno screening off del fotografo Michele Lapini e la proiezione di The Milky Way, produzione SMK Factory con la regia di Luigi D’Alife. “
Ingresso a esaurimento posti, in ottemperanza alla normativa anti-Covid. Non è prevista prenotazione. Consigliamo di presentarsi almeno 15 minuti prima.
“Il racconto fotografico del backstage di The Milky Way, delle testimonianze e tracce dei percorsi migratori al confine italo-francese, delle iniziative di solidarietà dal basso nelle zone di confine dove i/le migranti transitano rischiando la vita.
Fotografo freelance classe 1983, nato e cresciuto in Valdarno, nel mezzo tra Arezzo, Firenze e Siena, Michele Lapini dal 2008 dopo aver vissuto a Firenze si trasferisce a Bologna e comincia a collaborare con varie agenzie fotografiche (Getty Images, LuzPhoto, LaPresse) occupandosi di reportage, fotogiornalismo, cronaca e spettacolo, all’interno di vari festival musicali e culturali (Rototom Sunsplash, Sonar, etc..). Ha pubblicato per Internazionale, The Guardian, Vanity Fair, Vice, Repubblica.it, Corriere della Sera e altre riviste e quotidiani italiani e internazionali.”
Di giorno, le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico “La Via Lattea”; di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia.
The Milky Way è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna, nella consapevolezza che – qui come in mare – nessuno si lascia da solo.
Classe 1986 di origine crotonese, è documentarista e regista. A partire dal 2009 inizia la sua attività da videomaker realizzando diversi reportage e instant-video su tematiche sociali e di attualità. Realizza la sua attività di documentarista approfondendo la questione curda. Dalla volontà di raccontare questa esperienza nasce il corto-documentario “Il massacro di Cizre” (2015) e nel 2017 pubblica il suo primo lungometraggio “Binxet – Sotto il confine”. Nel 2018, il confine italo-francese rappresenta lo sfondo del viaggio dei migranti, che provano a raggiungere la Francia attraverso i valichi alpini. Realizza alcuni brevi reportage che vengono mandati in onda nel programma “Propaganda live” e il docu-reportage “Il confine occidentale” (2018). Alla fine del 2018 entra a far parte del collettivo SMK Videofactory con il quale realizza il suo secondo lungometraggio, “The Milky Way”.
con il regista Luigi D’Alife, Jacopo Colomba (referente WeWorld a Ventimiglia), Leila Garsi e Annarita Silverii (progetto CIAK MigrAction).