https://www.traditionrolex.com/11
Cerca
Close this search box.

Tracce: una camminata nella memoria coloniale di Bologna

11 OTTOBRE
10:00
Quartiere Bolognina

SOLD OUT

Un tour sulle pagine mancanti della storia italiana organizzato da COSPE e Next generation Italy, fondatore del Migrantour Bologna. Una passeggiata gratuita guidata da esperti, migranti di prima e seconda generazione, alla riscoperta di una delle zone più multiculturali della città: la Bolognina. Questa passeggiata servirà a decostruire la narrativa del coloniale per fare emergere la ricchezza culturale e le possibilità di dialogo e confronto tra vecchie e nuove memorie.

Dopo la passeggiata ci sarà un pranzo africano con racconti, storie e memorie presso il ristorante africano Adal (in via Vasari 7) al costo di 12 Euro.

Le tappe saranno: Piazza XX Settembre, Memoriale della Shoah, Teatro Testoni, Scuole Federazioni, Mercato Albani, Piazza dell’unità.

Le guide:

Angelica Pesarini è docente di Sociologia alla New York University di Firenze. Il suo corso, Black Italia, è orientato a guidare gli studenti nella comprensione delle dinamiche razziali che caratterizzano la penisola. 

Antar Mohamed Marincola è uno scrittore italosomalo, nato a Mogadiscio. Vive in Italia dal 1983, dove ha studiato, scritto, recitato, mediato conflitti, tradotto e insegnato. Ha pubblicato Timira con Wu Ming 2 (Einaudi 2012).

Siid Negash ,nato nella ex colonia Eritrea, si occupa di immigrazione e nuovi cittadini a vario titolo. È fondatore e attivo in varie associazioni e movimenti politici. 

Passeggiata gratuita con prenotazione obbligatoria, luogo di incontro piazza XX settembre ore 10.10, si parte alle 10.30.

Iscrizione obbligatoria, massimo 30 posti.

Per informazioni ed iscrizioni: tommaso.colombo@cospe.org

Foto di Andrea Fustaneo

In collaborazione con: