Cerca
Close this search box.

Percorsi di terra e di mare

9 OTTOBRE
20:00
Cinema Lumière (Via A. Gardino 65)

Un serata di opposti per parlare di economia e conflitti sociali. In scaletta un corto e un lungometraggio. Un viaggio dal caldo sud del Senegal alla fredda Siberia. Tra la terra e il mare. Tra tradizione e innovazione. Dalla pesca, alle estrazioni di gas. Tutto in 90 minuti di film preceduti dall’intervento di esperti.

Evento con prenotazione obbligatoria. Per prenotare il tuo posto clicca qui

Terra, di Julia Kushnarenko, Russia, 2019, 30’

La produzione dell’enorme giacimento di gas naturale di Bovanenkovo ​​in Russia è iniziata nel 2012. Bovanenkovo ​​si trova nella penisola di Yamal, una zona remota della Siberia dove le temperature in inverno scendono al di sotto dei 50 gradi. Gli impianti estrattivi ostacolano le storiche rotte migratorie dei popoli indigeni Nenets, forzati ad attraversare le zone industriali per raggiungere le aree di pascolo estivo. L’intrusione della modernità comporta per i pastori nomadi una scelta netta: cercare di difendere il loro stile di vita o adeguarlo alla nuova realtà. Stretta tra il passato e il futuro, questa è la storia di un popolo legato alla terra e alla sua lotta di resistenza.

 


 

Julia Kushnarenko, nata a Mosca, studia regia all’Istituto di cinematografia Gerasimov, è regista di documentari, direttrice della fotografia e montatrice, affascinata dall’esplorazione dei personaggi in tutte le loro contraddizioni. Nel 2017, insieme a Veronika Sher, fonda l’International Dance Short Film Festival

Introduzione

a cura di esperti.

Golden Fish, African Fish, di Thomas Grand, Moussa Diop, Senegal, 2018, 60’

La regione di Casamance, nel sud del Senegal, è una delle ultime zone di rifugio dell’Africa occidentale per un numero crescente di pescatori tradizionali, trasformatori di pesce e lavoratori migranti. Nonostante l’aumento della concorrenza straniera, queste donne e uomini resistono e contribuiscono, grazie al loro lavoro, alla sicurezza alimentare di numerosi paesi africani. Ma per quanto tempo ancora?

 


 

Moussa Diop è nato il 27 dicembre 1979 a Tivaouane (Senegal). Tecnico del suono e co-regista del film “Golden Fish, African Fish”, ha collaborato precedentemente con Thomas Grand nel film “Diogué, un’isola di pescatori minacciata”.

 

Thomas Grand è nato il 14 aprile 1976 a Parigi. Laureato alla Esra (Scuola di Realizzazione Audiovisiva) a Parigi, successivamente fonda la casa di produzione audiovisiva ZideoProd.