Nuovi vicini plurali
8 OTTOBRE
18:00
Cinema Tivoli (Via Massarenti 418)
La serie di documentari “New Neighbours” (nelle nomination del Prix Europa che si terrà a Potsdam dal 18 al 25 ottobre) racconta storie di migranti che hanno dovuto lasciare la propria casa e cercare di integrarsi in una nuova realtà, confrontandosi con la popolazione che li ospita. Il racconto della quotidianità di persone che, venendo da culture diverse, condividono luoghi di lavoro, scuole, attività sportive ma anche sogni e speranze. Un progetto in collaborazione con RAI (Radio Televisione Italiana) ed EBU (European Broadcasting Union). Le proiezioni saranno introdotte da Daniela Attalini, producer, e Antonello Savoca, regista del documentario italiano, realizzato da RAI 3.
John e sua moglie Joke fuggono dalla Nigeria. Arrivati in Italia soggiornano al CARA di Mineo: un incubo. Nel frattempo nasce il piccolo Lucio. Giungono infine a Sutera, un paesino dell’entroterra siciliano, dove conoscono Franco, un ristoratore che non ha lasciato Sutera, nonostante le tante difficoltà, e ha deciso di tentare la fortuna con una pizzeria.
Eva, 94 anni, era una ragazza della Gioventù Hitleriana. Era confusa e attratta da un’ideologia sbagliata. Solo crescendo si rende conto di cosa sia stato realmente il nazismo. Da lì nasce forte il desiderio di aiutare gli altri. Nel corso della sua vita aiuta e ospita rifugiati da 152 paesi. Al momento ha in casa il giovane Amir, siriano, la cui moglie, Aya, continua ad abitare in Siria.