Cerca
Close this search box.

Fa’ la cosa giusta: dialoghi sull’Italia che vorremmo

6 OTTOBRE
17:00
Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6)

A partire dalla denuncia dei decreti sicurezza, il cambiamento della legge sulla cittadinanza, le rivendicazioni seguite dal movimento americano del Black lives matter, la denuncia del razzismo in Italia e il supporto alle vittime, l’idea è offrire una piattaforma di rilancio e diffusione delle istanze sentite come più urgenti in questo momento storico.

Un evento a cura di COSPE, in collaborazione con Italiani senza cittadinanza, CONNGI, Black italians, Next Generation, Occhio ai media, Ottobre africano, Il razzismo è una brutta storia.

Ingresso a esaurimento posti, in ottemperanza alla normativa anti-Covid. Non è prevista prenotazione. Consigliamo di presentarsi almeno 15 minuti prima. Sarà disponibile anche la diretta Facebook sulla pagina di Terra di Tutti Film Festival.

Saluti e introduzione

Saluti: Matteo Lepore – Comune di Bologna

introduce: Anna Meli – COSPE

Vicini e lontani: la cittadinanza negata
Il tortuoso percorso della legge sulla cittadinanza per i ragazzi e le ragazze di origine straniera e la battaglia per i loro diritti raccontati dagli attivisti Marwa Mahmood (consigliera del Comune di Reggio Emilia) e Simohamed Kaabour (Presidente Conngi) intervistati da Danilo De Biasio (Direttore del Festival dei diritti umani)
Schermi oltre gli schemi

Il ruolo del cinema nei movimenti Black Lives Matter e il punto di vista di Dagmawi Yimer (regista) e Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, sulla società italiana.

La forza del futuro
le prospettive femministe, interculturali ed ecologiste della politica e della cultura italiana secondo due protagoniste Elly Schlein (vice presidente Emilia Romagna) e Igiaba Scego (scittrice)* in un dialogo con Sandro Veronesi (scrittore).

*in collegamento