I corti del TTFF

7 OTTOBRE
16:00
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino 65

The Delivery

di Doğuş Özokutan  | Cipro| 2022 | 12’

Festival e premi: Festival de Cine de Zaragoza (Spain), Torino Film Festival (Italy)

Sinossi

Yusuf accetta il lavoro di trasportare rifugiati con il suo camion frigorifero, credendo che questo sia l’unico modo per trovare i  soldi per salvare la vita di sua figlia. Quando il contrabbandiere si presenta con i rifugiati, Yusuf si rende conto che ci sono anche dei bambini che non sopravviverebbero in un camion frigorifero, ma continua comunque il lavoro, giocando d’azzardo con le loro vite.

Autori

Doğuş Özokutan è nata a Cipro nel 1984. Ha conseguito il Master in Arti Visive. Il suo cortometraggio d’esordio, “Random Attempts” (2015), ha partecipato a diversi festival in tutto il mondo ed è stato nominato come miglior film agli Oscar Qualifying Short Shorts & Asia 2016. Il suo secondo cortometraggio, “Kısmet” (2018), è stato proiettato in 39 paesi e nominato per numerosi premi del pubblico, anche al BAFTA Qualifying Leeds International Film Festival. Il cortometraggio animato di Özokutan, “Çoban (Shepherd)” (2020) ha vinto il Remi Award al Worldfest Houston.

Anno: 2020

Durata: 11’

Autore: Doğuş Özokutan

Produzione: Vasvi Çiftcioğlu, Doğuş Özokutan, Murat Aktuğralı, Laura Albasha

Paese di produzione: Cipro

Better days

di Fran Herrero Ansoleaga | Spagna| 2022 | 20’

Sinossi

Questo lavoro raccoglie le voci di rifugiati LGBTIQ+ in cerca di asilo in Spagna, storie uniche che ritraggono le diverse realtà vissute dai loro protagonisti nei loro paesi di origine e nel paese che attualmente li ospita. Cinque persone che guardano nell’obiettivo per condividere le loro paure, dubbi e certezze, e che ora possono dire: “tutto migliora”.

Autori

Fran Herrero Ansoleaga (Madrid, Spagna, 05/11/1993) è un creativo e attivista che lavora in un’agenzia audiovisiva e fa volontariato presso It Gets Better Spain dal 2018. La sua missione è creare video che facciano sentire i loro spettatori cosa ha provato, a 13 anni, quando si è imbattuto in uno dei video della ONG: tutto migliora. Quel giorno, ha appreso del valore delle storie vere e di come possono aiutare a cambiare la vita di altre persone. “Better Days” è il suo primo lavoro come attivista e come regista.

Anno: 2021

Durata: 20’

Autore: Fran Herrero Ansoleaga

Produzione: María José Bernal Acto, Tomás Loyola Barberis, Fran Herrero Ansoleaga, It Gets Better España

Paese di produzione: Spagna

Libya, no escaper from hell

di Sara Creta | Francia| 2022 | 58’

Festival e premi: Special screening at Festival Internacional de Cine y Derechos Humanos de Valencia HumanFest 2022 (Spain), Global Cinema Film Festival of Boston GCFF 2022 (USA), FIGRA 2022 (France), Imagine India International Film Festival 2022 ( Spain).

Sinossi

I centri di detenzione in Libia sono al centro di questo documentario.

Se ufficialmente i centri di detenzione in Libia sono gestiti dal governo riconosciuto dall’ONU, in realtà sono nelle mani delle milizie che controllano il Paese e vedono nei migranti una pronta fonte di denaro rapendoli e torturandoli. Questo film esamina l’intero sistema di detenzione, come funziona questo traffico, il ruolo delle milizie e il modo in cui viene esercitato il loro controllo. Si propone di evidenziare le responsabilità dei soggetti coinvolti, in primis quelle dell’Unione Europea. Cosa bisogna cambiare e quali sono le soluzioni? L’Europa continua a perseguire una strategia imperfetta autorizzando le guardie costiere libiche a intercettare migranti e richiedenti asilo e riportarli in Libia. Il sostegno dell’UE e dell’Italia contribuisce a un ciclo di abusi estremi.

Autori

Sara Creta è una pluripremiata giornalista e regista di documentari, con una vasta esperienza nell’indagine sulle violazioni dei diritti umani. Negli ultimi anni ha documentato le condizioni sul campo in situazioni di migrazione forzata, violazione dei diritti umani, gestione delle crisi e culture in transizione. Il suo lavoro è apparso su The New York Times, Al Jazeera English, The Spiegel, RTE, Arte, NRK, ZDF, AJ+, Channel 4, The Guardian, Middle East Eye, Euronews, BBC, The New Humanitarian, O Globo, Equal Times , El Diario, El Pais, La Repubblica.

Anno: 2021

Durata: 58’

Autore: Sara Creta

Produzione: Marc Berdugo, Barbara Conforti

Paese di produzione: Francia