COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti)

È un’associazione senza scopo di lucro (Onlus) che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale, riconosciuta come Organizzazione non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea.

Nata nel 1983 a Firenze per contribuire al superamento delle condizioni di povertà ed ingiustizia sociale nel mondo. Oggi il COSPE è impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo. Sin dalla sua fondazione, promuove programmi per la diffusione dei principi dell’antirazzismo e dell’interculturalità e partecipa attivamente a reti e a campagne internazionali di solidarietà.

COSPE studia e realizza programmi di:

  • difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali
  • promozione dei diritti e delle pari opportunità per le donne
  • sostegno a popolazioni rifugiate e vittime della guerra
  • formazione contro il razzismo e sostegno a politiche di pari opportunità per i cittadini di origine etnica minoritaria in Italia
  • diritto all’istruzione e diffusione dell’interculturalità
  • sviluppo di piccole imprese ed attività generatrici di reddito
  • sviluppo rurale e sostegno all’agricoltura
  • protezione dell’ambiente e sostegno a uno sviluppo eco-sostenibile
  • attività di educazione allo sviluppo e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di interesse globale

INFO: www.cospe.org

GVC (Gruppo di Volontariato Civile)

GVC, Gruppo di Volontariato Civile, è una organizzazione Non Governativa laica nata nel 1971 a Bologna, riconosciuta dal Ministero degli Esteri e dall’Unione Europea, che si occupa di cooperazione internazionale allo sviluppo.
GVC oggi è presente attivamente in 27 Paesi, i progetti sono realizzati da 80 cooperanti italiani all’estero e da ben 5000 operatori locali. In accordo con le forze sociali, con i governi e le amministrazioni locali, realizza programmi per la ricostruzione e lo sviluppo che interessano diversi settori.

Fare bene cooperazione internazionale significa infatti occuparsi concretamente di tante cose, tutte molto importanti: acqua, bambini, diritti, educazione, lavoro, lotta all’AIDS, ed altro ancora. GVC gestisce anche progetti di emergenza umanitaria per conto della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e delle Nazioni Unite.

L’obiettivo di GVC è di promuovere uno sviluppo economico e sociale che duri nel tempo e che porti concreti benefici alle persone.

La complessità e la molteplicità delle attività del GVC e la presenza dei nostri operatori in numerose aree, rappresentano un patrimonio di esperienze che ci consente di avere una capacità di intervento diversificata e mirata ai bisogni del territorio.

Grazie a questo patrimonio, oggi, siamo in grado di contribuire e sostenere strategie di intervento e azioni integrate per la promozione di attività che favoriscano la crescita socio economica delle comunità in cui operiamo.

GVC ritiene che lo sviluppo sia un processo dinamico giocato tanto nel Nord quanto nel Sud perché basato in maniera imprescindibile sulla creazione di relazioni più eque tra popoli, stati ed economie a livello globale.
Per questo, accanto ai programmi di cooperazione allo sviluppo nei paesi terzi, GVC dà massima rilevanza alle azioni di educazione allo sviluppo volte a stimolare la presa di coscienza e ad aumentare il livello di interesse dell’opinione pubblica italiana ed europea verso lo sviluppo ed i problemi dei paesi del Sud del mondo.

INFO: www.gvc-italia.org